Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 5 maggio 2010

CORNETTI COME AL BAR



Questa ricetta mi è stata data dalla mia amica Anna,presa a sua volta dal sito gennarino.
BIGA:
-300g farina 00
-50g lievito di birra
-150ml di acqua

IMPASTO:
-200g farina00
-500g farina manitoba
-220g zucchero
-100g burro ammorbidito
-20g sale
-3uova intere
-200ml di latte
-scorza di limone e arancia grattuggiata



IO inizio per esempio alle 12.00
Lavorare la biga, facendo sciogliere il lievito nell'acqua intiepidita,impastare con la farina,e farla lievitare fino al raddoppio del volume,circa 2 ore,in una ciotola al riparo da correnti d'aria.

ore 15.00
unire la biga al resto degli ingredienti,facendo la fontana con la farina sulla spianatoia e impastare bene finchè si ottiene una palla liscia e omogenea.metterea lievitare nuovamente.

ore 19.00
PANINO PER LE GIRATE.
da aggiungere Burro 500g,freddo di frigorifero(io ne metto di meno) schiacciato col matterello.Allargare l'impasto mettere,il panetto di burro, dare 2 0 3 girate in modo che la pasta lo assorbe tutto fino a quando non si amalga bene,il burro non deve sciogliersi qiuando si lavora la pasta fate un quadrato e mettere in frigo almeno un ora.
ore 21.00
Stendere la pasta in un rettangolo e fare tanti triangoli isosceli e farcire con marmellata o nutella,arrotolarli come cornetti non troppo stretti però ,metterli distanziati nelle teglie e lasciali lievitare tutta la notte dentro il forno (SPENTO)
La mattina saranno enormi,pennellare con l'uovo, infornare a 180 per 18 20 minuti appena sono pronti lucidali con zucchero e acqua.
spolverizzare di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Nadia Carissima!! non ti dico il piacere che ho avuto vedendo questi famosi cornetti!!
    bravissima amica mia,complimenti per tutto,
    un blog bellissimo!!
    a presto Anna ^_^

    RispondiElimina
  2. grazie di essere passata a trovarmi.un bacio

    RispondiElimina