Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 14 giugno 2010

GIRELLE PANCETTA E ZUCCHINE

Una ricettina sfiziosa da usare come antipasto,stuzzichino.Queste girelle sono davvero gustose,l'abbinamento pancetta e zucchine,o con lo speck a me piace parecchio.
Questa ricetta l'ho letta su Cucina moderna di giugno,realizata da Anna Moroni.
Vi riporto la ricetta così come è sul giornale,ma tengo a precisare che l'impasto non mi ha soddisfatto, conviene sostituire con la pasta per pizza,che usate abitualmente.
Infatti il giorno dopo con quest'impasto erano piuttosto gommose a mio parere.

Ingredienti:
-250gr farina 00
-250 gr manitoba
-12 gr lievito di birra
-2,5 dl di latte
-1 cucchiaino di zucchero
-un uovo per spennellare
-4 zucchine medie
-150 gr pancetta affumicata
-una cipolla
-80 gr parmigiano grattuggiato
-100 gr provola
-sale,olio

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia,al centro sciogliere il lievito nel latte tiepido e zucchero e impastare velocemente.
Unire il sale e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettere in una ciotola unta di olio,coperta da pellicola a lievitare fino al raddoppio.

In una larga padella soffriggere la cipolla tritata con un pò di olio,unire i dadinio di pancetta e le zucchine a julienne.
Cuocere finchè le zucchine si ammorbidiscono.Messcolare spesso.

Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata in un rettangolo 40x20 cm spesso mezzo cm.Trasferite la sfoglia sulla teglia coperta da carta forno,spennellare con uovo sbattuto e distribuire la farcia raffreddata,lasciando tutto intorno un bordo di 1
paio di cm.
Cospargete sullo strato di zucchine,il parmigiano e la provola a cubetti.
Arrotolate dal lato più lungo,ben stretto.
Sigillate i bordi,premendo con le dita,e spennellate più volte con l'uovo sbattuto nella giuntura.
Tagliare il rotolo a tronchetti spessi 1 cm.
Disporre sulla placca coperta di carta forno bagnata e strizzata e unta di poco olio.
Cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento