Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 26 ottobre 2011

Finto cappuccino


E un giorno scopri quante meraviglie possono nascere da abili mani...la pasticceria davvero è ARTE pura,arte che si può mangiare e assaporare con occhi,naso,e bocca...
Volevo per l'appunto dirvi che Ho scovato un dolce assai sfizioso dall'aspetto fiabesco direi.Tanto sembra finto,ma non lo è.
Dunque vi offro questo finto cappuccino,prendendendo spunto dal blog di Anemone's corner.Che bontà.
E' un semifreddo.


Vi riporto la ricetta,spiegata meglio di così non si può...
Ingredienti per 6 persone:
-caffè espresso 3 cucchiai
-uova 4
-zucchero semolato 130g
-panna fresca CODAP 600ml
-cioccolato fondente grattugiato 50g
-cacao dolce in polvere 50g

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorare i tuorli con metà dello zucchero ( 65g ), fino ad ottenere un composto cremoso. In un'altra terrina capiente, battere gli albumi con il resto dello zucchero fino a quando saranno spumosi, ed unire il tutto al composto di tuorli. Montare la panna fresca ed aggiungerne, delicatamente, metà al composto di albumi e tuorli. Unire anche il caffè ed il cioccolato tritato.

Preparare gli stampi utilizzando delle tazzine da caffè: prendere della carta forno, tagliarla a strisce abbastanza lunghe da avvolgere due volte le tazzine, e alte abbastanza da superarne il bordo di 2,5cm. Con un elastico, o del nastro adesivo, avvolgere strettamente la carta forno intorno alle tazzine.
Versarvi il composto preparato in precedenza, facendo attenzione ad arrivare al bordo della tazzina. Ricoprire con la panna montata rimasta e lasciare in congelatore per una notte. Prima di servire, spolverare con il cacao dolce e staccare delicatamente la carta forno dal bordo delle tazzine.
La ricetta è tratta da "Il libro d'oro del cioccolato", edito da Mondadori e leggermente modificata da me.


SUGGERIMENTI:
Prima di servire, o gustare, trasferire la tazzine in frigorifero per almeno 30 minuti!

E' possibile sostituire il caffè espresso con 3 cucchiai di caffè solubile.


Nessun commento:

Posta un commento