Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 31 gennaio 2012

Amaretti calabresi

Buondì!
Non potevo fare a meno di preparare gli amaretti,e da buona calabrese ho scelto la ricetta perfetta di un mio conterraneo,trovata su cookaround e adattata al bimby dall'autore del blog La cucina degli angeli.
L'aroma che si è sprigionato in cottura era meravigliosamente buono,e la cottura perfetta.
E poi col bimby c'è voluto un attimo...pochi e semplici ingredienti e il gioco è fatto!
Vi riporto la ricetta bimby cosi come è.

Ingredienti per 27/30 pezzi:

-250 gr di mandorle con la pellicina
-300 gr di zucchero
-10 gocce di essenza di mandorla amara o gocce di aroma mandorla FLAVOUR ART
-2 albumi

Procedimento:
Scaldare il forno a 180°
Polverizzare lo zucchero 20 sec. vel. 10,togliere 50 gr e mettere da parte. Aggiungere nel boccale le mandorle e polverizzare 10 sec. vel. turbo, spatolare la farina ottenuta verso il fondo del boccale, unire gli albumi e l' aroma.
Azionare 3 min. vel. 4.
Otterrete un' impasto sodo e malleabile.
Inumidire le mani e preleviamo circa 20 gr di composto, formare una sfera e adagiamoli man mano nella teglia.
Spolverizziare gli amaretti con lo zucchero a velo tenuto da parte.
Cuocere gli amaretti per 15 min. a 180°,non di più!

2 commenti:

  1. Nanà carissima, che belli che ti sono venuti, mi hai fatto venire voglia di rifarli!!
    Grazie per averli provati!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Nanà cara, ti sono venuti benissimo!! mi hai fatto venir voglia di rifarli!!
    Grazie per avermi mensionato e per averli provati!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Francesco

    RispondiElimina