Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 28 luglio 2012

Crostata morbida al cioccolato



Le mattinate fresche permettono di usare il forno...per preparare una bella colazione!
Questa ricetta proviene dal libro Le crostate allegato alla rivista Più dolci.
eD è UNA DELLE PIù BUONE che abbia mangiato fin ora, croccante fuori e scioglievole all'interno.

Ingredienti:
-Pasta froLLa comune
-1 uovo
-250 gr farina
-125 gr burro
-100 gr zucchero
-scorza gratt.di limone

FARCIA:
-180 gr cioccolATO fondente tritato
-130 gr burro
-2 uova più un tuorlo
-200 gr zucchero
-30 gr cacao
-20 gr fecola
-1 cucchiaino lievito per dolci
-1 bicchierino di liquore a vostro gusto
-1 pizz sale

In aggiunta c'erano mandorle tritate da aggiungere alla crema che io non ho messo e confettura di pere da spennellare sul guscio
che non avevo in casa)

Intridere velocemente con le punte delle dita farina, zucchero,scorza,burro fino ad ottenere un impasto grumoso.
Unire l'uovo e impastare.
Stendere spessore di 4 mm e rivestire lo stampo unto e infarinato, poi in frigo per 30-45 minuti.

Per la farcia
Fondere cioccolato e burro a bagnomaria.
Sbattere uova,zucchero,tuorlo con le fruste molto velocemente.
Unire al ciocco fuso, il liquore, cacao,fecola,lievito,sale.
Pennellare se volete la frolla di confettura e farcire il guscio della crostata.
Cottura 180 per 35 minuti e poi 10 minuti solo calore dal basso.
Spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento