Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 4 settembre 2012

Pennette al limone con pesto di ricotta e basilico

UN piatto dal sapore fresco e molto estivo.Gli ingredienti freschi e reperibilissimi in questa stagione ne esaltano il profumo e il sapore, in particolare grazie alla PASTA AL LIMONE di SORRENTo La fabbrica di Gragnano.
UNa vera specialità!

INgredienti:per 4 persone
-320 gr PASTA AL LIMONE di SORRENTo La fabbrica di Gragnano
-basilico per decorare

per il pesto:
-40 gr mandorle
-mezzo spicchio di aglio
-olio q.b.

per la crema di ricotta
-basilico fresco o maggiorana
-120 gr di ricotta di pecora
-4 cucchiai di brodo vegetale(dado vegetale CLECA)
-50 gr parmigiano
-olio, sale, pepe

Cuocere la pasta, nel frattempo frullare nel minipimer/robot aglio, mandorle e olio q.b. per ottenere un pesto cremoso.
Stemperare ricotta con brodo caldo,basilico spezzettato, parmigiano, olio, sale, pepe.
Mantecare la pasta scolata al dente col pesto e la crema di ricotta, profumare con foglie di basilico fresco.

6 commenti:

  1. buonissimiiiiiiiiiiii...proverò questa ricetta mi piace molto...complimenti

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che vi piacciano le mie ricettine, un input in più per continuare a scrivere.

    RispondiElimina
  3. delle penne proprio squisite!! baci

    RispondiElimina
  4. Veramente un primo molto fresco! immagino il sapore, complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina