Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 23 novembre 2013

Patate 'mpacchiuse (Calabria)

Adoro le patate declinate in tutte le preparazioni, lesse semplicemente...sotto forma di gateaux, di crocchette, al forno...ma più di tutti e come tutti credo...amo le patate fritte!
Questa è una variante che mi ha insegnato mio padre...e credo sia diffusa nella provincia di Cosenza, me lo disse un 'amica originaria del posto.
IN questa ricetta ci sono
tutti i profumi della terra e dei prodotti freschi...la cipolla rossa di Tropea...i pomodorini...il basilico appena raccolto.
INgredienti:
-4/5 patate medie
-pomodorini
-basilico fresco
.cipolla rossa di TRopea
-sale fino Gemma di mare
-Olio evo Dante q.b.


IL segreto sta nel tagliare le patate a rondelle non troppo sottili e friggerle con l'olio extravergine.
Già questo farà sprigionare un profumo divino, ve lo assicuro.
Quando le patate sono quasi cotte, salare e aggiungere la cipolla a rondelline sottili e far insaporire.
Ora unire i pomodorini tagliati a metà e pochi minuti prima di togliere dal fuoco aggiungere qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento