Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 24 dicembre 2013

Pandoro-chiffon cake BIMBY...e buon Natale

Da parecchio tempo volevo provare a fare la Chiffon cake, ne parlano tutti bene della sua morbidezza che non ha paragoni con nessun altro impasto.
Purtroppo non ho lo stampo adatto e allora mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che qualcuno avesse usato uno stampo da pandoro.
Presto detto, ed è venuto benissimo, mantendosi per parecchi giorni.
La ricetta proviene dal blog Le MILLE E UNA TORTA DI dANY E LORY




INGREDIENTI:
-6 uova
-300 g farina
-260 g zucchero
-scorza di 1 limone 
-200 ml acqua
-50 g olio semi
-1 bustina vanillina
-1 bustina lievito per dolci
-1 bustina cremor tartaro


Tritare la scorza del limone 10 secondi, velocita' 7 e mettere da parte.
Polverizzare zucchero 20 secondi, velocita' 8 e tenere da parte.
Senza lavare il boccale, inserire la farfalla e montare a neve gli albumi con il cremor tartaro, 4 minuti, velocita' 4 a 37°.Tenere da parte.
 versare tutti gli ingredienti: i tuorli, lo zucchero, il limone, l'olio, la vanillina, il lievito, l'acqua e la farina e azionare per 1 minuto a velocita' 5.
Unire questo composto agli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare nello stampo da chiffon non imburrato, io ho usato lo stampo del pandoro.
DOPO LA COTTURA mettere il dolce a testa in giù così perde l’ umidita' e rimarrà ' soffice per giorni.GARANTITO
Cottura 160 per un ora.






Nessun commento:

Posta un commento