Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 26 marzo 2014

Brioche morbidissime (bimby) per la colazione senza burro

Mi piace tanto preparare dolci e salati che devono lievitare, ammirare la magia che si sprigiona è davvero fantastico.
Qualche settimana fa, ho preparato delle brioche da colazione, ma non ho avuto tempo di pubblicarle.
Comunque...erano superlative e morbidissime. Merito di Vickyart...del blog Arte in cucina.


Ingredienti:
-500 grammi di farina 00(io tutta manitoba)
-1/2 cubetto di lievito
-1 yogurt bianco o al limone anche senza lattosio da 125 gr
-140 grammi di latte (anche senza lattosio)
-80 grammi di zucchero
-zeste di un limone
-2 tuorli

e tuorlo sbattutto con un pò di latte per spennellare la superficie
-zucchero a velo
Polverizzare scorza di limone e lo zucchero, vel.8 15 sec.Aggiungere il lievito sciolto nel latte, lo yogurt, i tuorli, vel.1 10 sec.Poi unire  la farina e azionare  vel spiga 2 minuti.
Far lievitare  per 4/5 ore, io tutta la notte diminuendo le dosi di lievito.
Al mattino ho fatto  delle pagnottelle e alcune treccine che ho farcito con nutella e  lasciate lievitare 30-40 minuti.
Spennellare con  il  tuorlo e latte, cospargete di zucchero e cuoceree in forno preriscaldato a 180°-200° 15/20 minuti.
Sfornare e spolverare di zuccherio a velo.

4 commenti:

  1. sembrano buonisisme! brava nana!

    RispondiElimina
  2. Che bella gonfia! Con la manitoba vengono perfetto ! ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  3. con poco lievito sono migliori, conosco il risultato :) è troppo carina questa pagnottella :D grazie :)

    RispondiElimina