Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 5 aprile 2014

Piovono polpette...per un antipasto ricco!!!

Proprio come il FILM d'animazione...Piovono polpette.
Polpette a go go...
Volevo fare un antipastinpo sfizioso per la mia famiglia, in particolare qualcosa che piacesse al mio bambino...e mi sono messa al lavoro.
Quelle che vedete in foto sono solo una parte...
Ho preparato le  mie polpette di melenzane aggiungendo il tonno e dei cubetti di asiago.
Una vera delizia.
E poi le polpettine di ricotta, patatine, unja salsina speciale e la Maionese cotta fatta col mio bimbyno.Ora vi metterò le ricette.
Come vedete, ho usato questo praticissimo vassoio Comparty della POLOPLAST .
Con una sola mano, si può portare agli ospiti tutto ciò che occorre per l'aperitivo, bicchieri, posate, fingerfood e salsine negli appositi spazi.
Non è carinissimo?

VASSOIO COMPARTY


                                         POLPETTE DI MELENZANE e tonno con cuore di Asiago
(faccio un pò ad occhio!)


-1/2 Melenzane medie
-1 uovo
-una manciata  formaggio grattuggiato
-olio evo
-pangrattato/mollica
-sale, pepe, prezzemolo, basilico
-una scatoletta tonno al naturale sgocciolato
-aglio in polvere
-asiago



Sbollentare in acqua salata, per 10 minuti le melenzane pulite e tagliate a cubotti piuttosto grandi.
Se la buccia è troppo spessa, eliminatela perchè è davvero fastidiosa ritrovarsela sotto i denti!
Scolare e far raffreddare.
A questo punto, strizzatele un pò per togliere l'eccesso di acqua e mettete in una ciotola.
Unire il formaggio, l'uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato, una punta di cucchiaino di aglio in polvere, olio evo e iniziate ad aggiungere poco per volta il pangrattato e la mollica di pane sbriciolata, fino ad ottenere un impasto umido e malleabile.
Ora, possiamo fare le nostre polpette, meglio se piccole.
Aggiungete l'asiago a cubetti e procedete, facendo le palline e passandole nel pangrattato.
Di solito, poi io le metto in frigo in modo che non mi si aprano in cottura.
Friggere in olio profondo pochi pezzi per volta.



                                        POLPETTE DI RICOTTA

-250 gr ricotta
-un uovo
-pangrattato
-formaggio grattuggiato
-sale, pepe, noce moscata
-prezzemolo tritato

Ammorbidire la ricotta con la forchetta e poi unire gli ingredienti poco per volta per avere un composto malleabile.




                              MAIONESE COTTA ALLO YOGURT (bimby)
Ricetta presa da qui

-un uovo e un tuorlo medio
-250 gr olio semi (io di girasole)
-un  pizzico sale
-2 cucchiai aceto o succo limone o aceto balsamico
-4 cucchiai yogurt bianco compatto


Montare la farfalla nel boccale, mettere un uovo intero e un tuorlo.
si pesano 250 gr di olio di semi
si chiude il bimby col tappo e col misurino, si imposta 2 minuti a vel 3 e piano piano si versa l'olio sul tappo chiuso che scenderà da solo nel boccale.
Poi si aggiunge  sale,  aceto e 4 cucchiai di yogurt bianco intero
si cuoce  a 70/80° per 2 min a vel 3



                                    SALSINA(tipo del MCwrap)
Vista qui nella ricetta (relativa crispychickenmcwrap)

CREMA :
latticello (50 ml di latte con 1 cucchiaino di aceto riposare per 20 min)
-100gr di maionese
-sale una punta di cucchiaino
-4cucchiaino di pepe nero
-1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
-1 cucchiaino di erba cipollina fresca tritata o cipolla tritata

Mettere nel mixer latticello e maionese, e aggiungere gli altri ingredienti-E' pronta

Nessun commento:

Posta un commento