Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 10 maggio 2010

TORTA PER LA FESTA DELLA MAMMA in rosa

Questo è il mio primo anno da mamma.
Quindi ho deciso di fare un bel dolce.Non è perfetta la decorazione ma nell'insieme
è una torta dal sapore delicato e leggero.
Ingredienti
BASE TORTA 7 VASETTI
-1 vasetto di yogurt
-2 vasetti di zucchero
-2 vasetti di farina 00
-1 vasetto di fecola di patate
-MEZZO vasetto di olio di semi
-1 bustina di lievito
-3 uova medie

FARCITURA CREMA BIANCA SENZA UOVA DI CHIARA
-150g di farina
-50g di amido di mais
-340g di zucchero
-160ml di panna zuccherata
-1l di latte
-liquore e aromi a piacere

-CREMA AL BURRO
-BAGNA AL LIMONCELLO(dal blog menta e cioccolato)portare a bollore 80 gr di acqua e 80 gr di zucchero.Spegnere.Quando sarà freddo unire 25 gr di limoncello.
-100-200 ml di panna montata


PER LA BASE

Preriscaldare il forno a 180
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il vasetto di yogurt continuando a mescolare con la frusta.Versare l’olio a filo sempre mescolando,poi la farina, la fecola e il lievito setacciati.Incorporare gli albumi montati a neve.
versare in una tortiera diametro 24 cm imburrata e infarinata.
Infornare a 180 per 30-40 minuti,fare la prova stecchino.
Far raffreddare prima di tagliare.Io ho ricavato 3 dischi.

PER LA CREMA BIANCA(riporto la ricetta di Chiara)
Setacciare nella pentola, fuori dal fuoco, la farina, l'amido e lo zucchero.Aggiungere un bicchiere di latte in modo da incorporare bene gli ingredienti.A questo punto aggiungere il restante latte e mettere sul fuoco.Cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Non appena pronta lasciare raffreddare completamente, dopo di chè aggiungere la panna montata e a piacere il liquore
Volendo si può aromatizzare la crema con succo di limone, o altro.
Nel caso in cui si volesse fare al cioccolato bisogna aggiungere il cacao amaro, all'inizio della preparazione, alla farina, amido e zucchero,necessitA di almeno una notte di riposo prima di essere mangiata, in quanto appena cotta non si sente il suo vero gusto, che cambierà.

MONTAGGIO TORTA
Bagnare il primo di disco,farcire e livellare la crema.
Adagiare l'altro strato,bagnarlo e mettere altra crema.Sovrappore l'ultimo disco,pennellare con la bagna e ricoprire di panna.
Livellare ai lati e sulla superficie.Decorare a piacere con ciuffetti di crema al burro(io l'ho colorata con sciroppo d'amarene)e zucchero colorato.



1 commento: