Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

giovedì 10 marzo 2011

La torta per il mio compleanno

Pochi giorni fa ho festeggiato i miei 30 anni...ebbene si sto invecchiando.sigh
Ho realizzato questa delizia....guradate un pò..vi piace?
Rivestita in pasta di zucchero,le rose fatte a mano senza seguire schemi in mmf.
BASE:
torta nuvola della mia amica Cristina in cucina
-250g si fecola di patate
-250g di zucchero
-5 uova
-1 bustina di lievito
-1 bicchiere di olio di semi

Bimby
mettere la farfalla nel boccale
mettere le uova e lo zucchero far andare 2 minuti vel 3,poi 7 min vel 4
infine aggiungere la fecola e il lievito(setacciandoli)infine l' olio andando a vel 2-3(se volete un risultato piu' nuvoloso impostare 37 °)
imburrare e infarinare la teglia e infornare in forno caldo nel centro a 150 ° circa(io uso il ventilato)i tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno ma piu' o meno dal 35 ai 45 min.
verificate la cottura con uno stecchino,quando è perfettamente asciutto e il sopra della torta sarà bello dorato

FARCITURA
-panna montata200 ml
+
crema pasticcera di Francesco 82
Ingredienti
-500 gr di latte intero
-100 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-scorza grattuggiata di un limone
-40 gr di farina 00
-3 uova
Tutti gli ingredienti nel boccale 9 minuti 80° vel.4
Far raffreddare e unire la panna montata

BAGNA:
al limone da cookaround
-200 gr acqua
-100 gr zucchero
-scorza limone
-succo limone

Portare a bollore acqua e zucchero e la scorza.
Lasciare in infusione,versare il succo e far raffreeddare.

-un pò di panna montata per rivestire la torta prima di ricoprire con la pasta di zucchero

PROCEDIMENTO
Di solito preparo la base il giorno prima,faccio raffreddare e avvolgo in un canovaccio pulito fino al giorno dopo.
Montaggio
taliare la base in due.tre dischi.
Inumidiree ogni disco con la bagna e farcire con la crema.
Ricoprire l'ultimo strato di panna montata e livellare bene sopra e i bordi.
Stendere la pastadi zucchero,decorare e avvolgere con un nastro rosa o come vi suggerisce la fantasia.


4 commenti:

  1. auguri!!!!! l'età che passa non contà l'i mportante è avere sempre un cuore giovane e pronto ad amare :)

    RispondiElimina
  2. Che paradiso! una torta fantastica! romantica! bellissima! complimentissimi! proverò a farla per i miei 30 anni (maggio 2012) :) ihihih si è lontano ancora ma...inizio a farmi un idea! e questa è deliziosa! bravissima! a BUON COMPLEANNOOOOO!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!!...complimenti!...sul mio blog ho risp alla tua domanda!

    RispondiElimina
  4. grazie di cuore a tutti!

    @vanessa,da parecchi giorni non riesco a entrare nel blog per farti i miei ringraziamenti,sei statal'unicaarispondermi.
    a presto

    RispondiElimina