Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 17 febbraio 2012

Torta Tiramisù di rose in soli 9 minuti!!!

Ecco per voi una torta eccezionale...si prepara in 9 minuti esatti,e il risultato è garantito!
Non ci credete vero?
IL segreto è tenere in freezer una base di pan di spagna,ma anche no...Io ho anche usato i savoiardi che tenevo in dispensa.
E il risultato non cambia,giuro eh!
Al posto della crema al mascarpone,useremo un frosting.A mio parere è molto più leggero come gusto.
Ho scovato la ricetta sul mitico cookaround,la tecnica è bellissima,facile come dice l'utente che l'ha descritta col tutorial.
Fare le rose con la sac a poche è un impresa per chi ha poca manualità,ma il bello di questo dolce e che potete grattar via la crema e ricominciare di nuovo.
A me è venuta un pò diversa, avevo un beccuccio a stella non molto grosso.
Ingredienti per una teglia diametro 20-22 cm
-1 PDS
-1 caffè
-75 ml di marsala
-cacao QB
-cioccolato fondente in scaglie

Frosting:
-500 gr mascarpone
-200 gr panna zuccherata
(eventualmente aggiungere lo zucchero)
-2 tuorli
-vaniglia FlavourArt
Per il frosting,montare tutto assieme in planetaria o con le fruste,finchè la crema si rassoda e se capovolgete la ciotola non cade giù.
Taglire il pan di spagna in due dischi,bagnare con caffè e marsala,spalmare di crema,
poi un velo di cacao.
Adagiarvi un altro disco,bagnare,ancora crema.
A questo punto lisciare la superficie e mettere la restante crema nella tasca da pasticcere.
Posizioniamoci a 90° rispetto alla tortatenendo ferme la mano e la sac a poche, effettuiamo un movimento a spirale con il braccio (in senso orario o antiorario) fino a creare una rosa.
Partire dall'esterno e creare 6 rose.Ai lati attaccare scaglie di cioccolato.
Spolverare di abbondante cacao.
ET VOILà
Per il mio San Valentino

6 commenti:

  1. un dolce decisamente meraviglioso e buonissimo complimenti

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di dolce , da mangiare con gli occhi!:)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Che buonooooooooooo, è davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima idea per un dolce veloce e golosissimo!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il tuo tiramisù di rose,bravissima!!! Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina