Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 21 aprile 2012

Crostata sublime con ricotta e amaretti

Questa crostata mi ha sorpreso così tanto, che ero entusiasta nell'offrirla a tutti, che è finita nel giro di qualche ora.
Sinceramente non avevo mai provato una cosa del genere...ricotta e amaretti...MMMH avevo qualche dubbio come tutti quelli che dopo il primo boccone hanno esclamato...ma è buona!voglio un altra fetta e poi ancora un'altra...
Soddisfazioni!eheheh!
La ricetta è del mitico Francesco de La cucina degli angeli.

Teglia diametro 24-26 cm
INgredienti:

-300 di farina “00” MOLINO ROSIGNOLI
-150 gr. di zucchero
-100 gr. di burro
-1 pizzico di sale
-1 uovo
-1 bustina lievito per dolci
-aroma vaniglia bourbon FLAVOUR ART

Per la crema:
-200 gr. di ricotta
-50 gr. di zucchero
-1 uovo
-200 gr. di amaretti

per la decorazione zucchero a velo


INiziamo con la crema,nel boccale tutti gli ingredienti e amalgamiamo 30 sec. vel. 6 mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale mettere tutti gli ingredienti per l'impasto, tranne il lievito, e azionare 1 min. vel. 6, poi il lievito gli ultimi 20 secondi.
Stendere metà impasto direttamente nella teglia aiutandosi con le mani, e coprire con la crema di ricotta.
Aggiungere all’impasto rimasto nel boccale un cucchiaio colmo di farina con le lame in movimento a vel. 5 affinché si sbricioli.
E sbriciolare questo impasto sulla crema per ricoprire tutta la crostata.Cottura 180°C per 40 minuti circa.
Spolverare di zucchero a velo.




partecipo al contest del blog PANE E OLIO

7 commenti:

  1. Non ho mai provato questo abbinamento, ma visto il tuo bellissimo risultato lo devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  2. Davvero sublime l'accostamento..sai quanto amo gli amaretti?:) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Carissima ho preso il banner
    e eccomi qui da te dolce Nadia!!
    bellissima crostata le adoro!
    Buona domenica tesoro bacioni grandi

    RispondiElimina
  4. E' buonissimaaaaaa complimenti e grazie per la ricetta!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina