Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

giovedì 25 dicembre 2014

Panettoncini soffici e veloci di Anna Moroni e...Buon Natale

A chi passa di qui, un augurio sincero per queste Festività
Faccio mia questa frase per tutti voi

 "I miei Auguri di Natale per te si trasformino in sorrisi sinceri, gioia condivisa, amore, amicizia, piccoli gesti autentici, e una famiglia che si stringe attorno al tuo cuore con tutto l’amore.
Auguri di Buon Natale con tutto il cuore!"
Stephen Littlewood

Nonostante non sia un bel periodo per molte persone, mi auguro che le cose possano cambiare.
Bisogna essere fiduciosi nel futuro, anche se non è facile.
Coraggio!

Vi lascio una ricetta per i panettoni veloci e che si mantengono morbidi per giorni.
Io non ho moltissimo tempo con i bambini, ma con questa ricetta ho ricevuto i complimenti.
L'aroma panettone che ho preparato giorni fa, ha dato quella marcia in più e il sapore è identico senza roba chimica.
Appena riesco aggiungo altre foto.
Ingredienti:
Per il lievitino :
per 16 pezzi da 80/90 gr  di impasto
  • 150 g di farina manitoba
  • 25 g di lievito di birra
  • 75 g di latte
Per l'impasto :
  • 450 g di farina manitoba
  • 220 g di latte
  • 2 tuorli
  • 50 g di burro
  • 40 g di miele
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 10 g di sale ( io ne ho messo molto meno, un cucchiaino scarso )
  • 200 g di uvetta ( io 200 g di gocce di cioccolato )
  • buccia di arancia grattuggiata e aroma panettone-mix aromatico
Io ho diminuito il lievito della ricetta perchè mi da fastidio il retrogusto, e poi l'ho lasciato qualche pora in più durante la secoda lievitazione nello stampo.

Iniziamo preparando il lievitino, sciogliendo il lievito nel latte tiepido e poi impastandolo con la farina.
Far lievitare un ora.
Nel bimby 15 sec vel 4.
Poi unire tuorli, zucchero, miele, sale, aromi e impastare finchè è ben assorbito il tutto.
Nel bimby faccio solo metà dose, non mi piace il risultato finale dopo la cottura facendo tutta la ricetta così com'è.
Nel caso, io lascio lavorare partendo da 5 min.spiga.
Alla fine unire il burro a pezzi e impastare velocemente.
Unire uvetta(precedentemente lasciata a bagno in acqua calda per 30 min, scolata, e poi passata nella farina)
Mettere nello stampo e far lievitare fino a che fa la cupoletta.
Cuocere 170 per 40 MINcirca a seconda della pezzatura.
con questa ricetta ne ho fatti nello stampo da 500 gr e muffin





Nessun commento:

Posta un commento